Online Ticket
Innovation District

TECNA, nell’ottica di far crescere progetti innovativi, consolida la sua natura di hub confermando l'area Start-Up&Scale-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.

L’iniziativa, inscritta in un progetto più ampio che comprende l’Innovation District, è organizzata da Italian Exhibition Group ACIMAC, in collaborazione con ICE - Italian Trade Agency e con il supporto del Tecnopolo di Rimini, e ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) in qualità di Main Partner.

 

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA 


  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali ampia visibilità nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano;
     
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese e i buyer presenti alla manifestazione e le Startup che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio;
     
  • Dare voce ai migliori innovatori raccogliendo le loro testimonianze e promuovere in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione energetica.

 

A CHI SI RIVOLGE? 


Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up e PMI iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • linee tecnologiche di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione TECNA - How to make it, , nel settore delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici (ceramiche, pietre naturali e ricostruite, vetro, legno e parquet, laminati e vinile LVT, materiali metallici);
     
  • essere attivi sul mercato B2B e disporre di un sito internet e/o di materiali promozionali in lingua inglese;
     
  • Cluster tematici per la call Start-Up:

>> Industrial IoT
>> Edge computing
>> Cloud
>> Intelligenza artificiale
>> Industrial software
>> Robot & Cobot
>> Motion Control
>> Additive Manufacturing
>> Industrial Networking
>> Cyber Security
>> Industria circolare & ESG
>> Servitization

 

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE 


Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato di valutazione, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) - (30%);
  • collaborazioni e partnership - (20%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato - (30%)
  • coerenza con i settori espositivi della manifestazione  TECNA - (20%);

 

Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 20 start-up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.

 

COMITATO DI VALUTAZIONE 


Membri giuria valutazione e selezione start-up, Premio Start-up e Premio Innovazione. Le candidature pervenute aventi i requisiti citati nel testo della call, saranno valutate da un comitato di valutazione costituito da IEG, ACIMAC, ICE e dalla rete dei partner dell’iniziativa.

SCOPRI IL COMITATO DI  VALUTAZIONE

 

SERVIZI OFFERTE ALLE START-UP SELEZIONATE 


L’iniziativa è gratuita per le start-up selezionate ed include tutti i servizi in fiera sotto elencati – escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti. L’Area Start-up è posizionata all’interno dell’Innovation District, ideale per i nuovi operatori del mercato: un'attenzione perfetta per le start-up e per le PMI innovative.

I servizi offerti sono:

  • Partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale
  • Iscrizione a catalogo della manifestazione
  • Visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di TECNA
  • Desk in area startup completo di sgabello e grafica
  • Accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one
  • 1 tessera parcheggio esterno omaggio
  • 2 accrediti per lo staff stand
  • 50 biglietti invito omaggio
  • Info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle start-up presenti nell’area
  • Copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale

 

COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA


Le start-up in possesso dei requisiti indicati nei precedenti punti potranno inviare la propria manifestazione di interesse, non oltre la scadenza sotto riportata, compilando ed inviando l’apposito FORM DI CANDIDATURA, fornendo il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse. 

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE


La propria manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre il termine delle ore 12 del giorno lunedì 8 luglio 2024 secondo la modalità descritta sopra.

Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, procederà a selezionare – di concerto con ANGI e TECNOPOLO RIMINI – le start-up che avranno accesso gratuito all’area.

A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 22 luglio 2024, una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.

I soggetti selezionati, entro 2 giorni dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.

In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione e scheda con le informazioni divulgative della start-up.

In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ICE, ANGI e TECNOPOLO RIMINI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.

 

Per informazioni:

Eleonora Bastiani
eleonora.bastiani@iegexpo.it