Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

TecnAwards 2024: Tecna premia le eccellenze dell´industria ceramica mondiale

Comunicato n. 4 del 24/04/2024 15.48.24 ( download )

Rimini, 17 aprile 2024 . Tornano anche quest´anno a Tecna i TecnAwards: il palcoscenico dell´innovazione e della ricerca nell´industria delle tecnologie per le superfici, in programma a Rimini dal 24 al 27 settembre, è pronto ad accogliere uno degli eventi clou del suo palinsesto, ovvero le premiazioni che gli espositori di Tecna assegnano ai migliori investimenti nelle linee ceramiche.

Da sempre gli espositori di Tecna si distinguono per la propensione a fare ricerca e a innovare. L´industria ceramica, in questi anni, si è dimostrata in grado di acquisire, interpretare e capitalizzare al meglio i prodotti di questo progresso tecnologico, trasformandoli in leve competitive.

È questa la capacità che, a partire dell´edizione 2022, Tecna ha deciso di celebrare con l´istituzione dei TecnAwards, un riconoscimento ai migliori investimenti tecnologici realizzati dalla clientela internazionale. L´iniziativa, che ha riscosso grande successo, torna anche quest´anno e accende i riflettori sul periodo 2022-2024.
Per Tecna, i TecnAwards rappresentano uno dei tanti tasselli con i quali confermarsi come fiera leader del comparto e sottolineare il suo ruolo di ponte tra il mondo della fornitura e la manifattura ceramica. La cerimonia di premiazione, fissata nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre presso il quartiere fieristico di Rimini, sarà un´occasione di condivisione e di networking, dove i protagonisti del settore si riuniranno per celebrare le eccellenze dell´industria ceramica e del laterizio.
Quattro i premi che saranno assegnati con il coinvolgimento diretto ed esclusivo degli espositori, che avranno la facoltà di candidare i propri clienti per le diverse categorie decretando i vincitori. Gli altri riconoscimenti saranno invece conferiti dagli organizzatori di Tecna, dalla rivista Ceramic World Review e dagli Studi di Design italiani.
Nel dettaglio, i premi conferiti in collaborazione con gli espositori saranno: ´Nuovo impianto´, che premierà l´azienda ceramica che ha realizzato il miglior impianto produttivo nuovo o ne ha ammodernato uno già esistente; ´Innovazione e sostenibilità´, che celebrerà le aziende che hanno dimostrato un impegno tangibile verso la digitalizzazione dei processi e la gestione efficiente dei dati, riducendo al contempo l´impatto ambientale dei loro processi produttivi (per entrambi questi riconoscimenti saranno sei le aziende premiate: Europa, Nord e centro America, Sud America, Africa, Medio Oriente e Asia); ´Migliore produttore di laterizi´, assegnato all´azienda produttrice di mattoni e tegole che si è maggiormente distinta negli ultimi anni in termini di crescita aziendale e innovazione di prodotti e processi; e ´Migliore produttore di sanitari´, assegnato all´azienda produttrice di sanitari che si è maggiormente distinta negli ultimi anni in termini di crescita aziendale e innovazione di prodotti e processi.
Un´opportunità unica per celebrare l´innovazione e l´impegno nel settore ceramico, i TecnAwards rappresenteranno ancora una volta il culmine di anni di progresso e ricerca.


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società per azioni quotata su Euronext Milano, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-venture con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.


FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l´associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari. Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell´industria italiana. Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all´industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d´affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da 138 aziende, nel 2022 si è registrato un fatturato di 2,35 miliardi di euro, con un export pari al 72% dei volumi totali e un numero di occupanti pari a 7.325 unità.