Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

TECNA: una formula rinnovata per la fiera delle tecnologie e della fornitura dell´industria delle superfici

Comunicato n. 11 del 20/05/2021 17.42.54 ( download )

Tecnargilla diventa TECNA - How to make it. L´edizione 2021 sarà ibrida con eventi in streaming per rafforzare la fiera in presenza

Sarà la prima edizione di una formula rinnovata, quella in programma da martedì 28 settembre a venerdì 1° ottobre 2021 alla Fiera di Rimini.

Tecnargilla (organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Acimac) cambia infatti nome e claim e diventa Tecna - How to make it: una offerta espositiva ancora più ampia, con un focus particolare sulle tecnologie di stampa digitale, di finitura di superficie e di movimentazione di lastre di grandi dimensioni unite alle ultime innovazioni in tema di digitalizzazione produttiva. Il tutto articolato in un nuovo layout più funzionale ed agile.

L´obiettivo è continuare ad essere l´hub innovativo di riferimento mondiale per l´innovazione tecnologica nella produzione di tutte le superfici, capace di rispondere ai cambiamenti estetici, produttivi e di applicazione in atto.

La durata della manifestazione sarà di 14 giorni, di cui quattro in presenza e dieci nella sua estensione online con la piattaforma Tecna Next potenziata come spazio virtuale per business meeting con gli operatori internazionali.

Il primo social specifico di settore inaugurato a ottobre 2020 è stato punto d´incontro tra buyer ed aziende del comparto per un totale di 1.413 utenti mensili, provenienti da 64 differenti paesi e teatro di sei webinar tecnici e due legati al design. Una piattaforma digitale che verrà implementata nei prossimi mesi per offrire ad espositori e visitatori servizi innovativi massimizzando i contatti business tra fisico e virtuale, insieme ad un palinsesto ricco di eventi e talk.

Per favorire la partecipazione dei visitatori internazionali è stata costituita una task force operativa 24 ore su 24 per rispondere a tutti i quesiti relativi alla mobilità internazionale. La mitigazione delle misure restrittive, ormai in fase avanzata in molti Paesi e in Europa in particolare, consentirà infatti la partecipazione di gran parte dei visitatori internazionali.

Tecna 2021 si preannuncia pertanto nuovamente come la più importante vetrina internazionale per mettere in mostra macchinari, attrezzature, materie prime, colori e additivi per la produzione di superfici d´arredo, come testimonia la risposta delle aziende espositrici che stanno in queste settimane confermando la loro partecipazione all´evento.


Tra l´altro gli indicatori dell´industria manifatturiera internazionale mostrano segnali di ripresa dell´attività all´inizio del 2021, con attese di rafforzamento nella seconda metà dell´anno: ragione in più che spinge ad utilizzare la fiera come volano per intercettare la ripartenza dell´economia a livello globale.

In particolare, i costruttori di macchine e attrezzature per ceramica italiani nel primo trimestre 2021 hanno riscontrato una crescita del 33,3% rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente (fonte: Centro studi Mecs-Acimac).