Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

´Safe ceramics´: ripartono il 27 gennaio i webinar di Tecna Next

Comunicato n. 9 del 21/01/2021 10.28.26 ( download )

Colorobbia, Microban e Metco i protagonisti del prossimo evento.

Live streaming il 27 gennaio (italiano) e il 28 gennaio (in inglese)


21 gennaio 2021 . Riparte col nuovo anno il ciclo di webinar tecnici organizzati da Ceramic World Review per la piattaforma Tecna Next. Dopo il successo del primo evento . che lo scorso dicembre ha registrato quasi 1000 iscritti e un totale di 572 utenti totali -, il prossimo appuntamento, dal titolo ´Safe ceramics: superfici antibatteriche´, farà il punto sulle più recenti e innovative tecnologie per la produzione di piastrelle e lastre ceramiche con funzionalità antibatteriche, materiali che stanno già registrando un forte aumento della domanda.
L´evento si svolgerà in diretta streaming in due sessioni: mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30 in italiano e giovedì 28 gennaio alle ore 10.30 in inglese, con replica alle ore 15.00 sul sito CeramicWorldWeb.it.
Protagonisti dell´evento saranno Colorobbia, Microban e Metco che illustreranno i risultati delle loro più recenti ricerche in questo campo. Laura Niccolai di Colorobbia presenterà le caratteristiche dei nuovi prodotti brevettati a base di Argento metallico da applicare o in forma di coating prima della fase di cottura delle piastrelle ceramiche (Parnasos IG) o direttamente nella fase di macinazione degli smalti (IGEA). Giorgio Rimini di Microban Europe - azienda che già dal 2006 sviluppa tecnologie antibatteriche integrate per la ceramica - illustrerà i benefici di una protezione antimicrobica duratura delle superfici garantita dalle soluzioni Microban, fornendo anche indicazioni sulle diverse normative internazionali. Graziano Vignali, Presidente e responsabile della ricerca di Metco, e Claudio Casolari (direttore commerciale dell´azienda) descriveranno le modalità di impiego e i risultati ottenibili con NOBacter 05, tecnologia che permette di inglobare centri attivi antibatterici nella massa del manufatto ceramico, rendendone l´azione antibatterica permanente per tutta la sua vita utile. A introdurre il webinar il Vice Direttore di Acimac Gian Paolo Crasta, il Direttore di Ceramic World Review Paola Giacomini e Alessandra Astolfi, Group Brand manager green e technology division presso Italian Exhibition Group.

Il successivo appuntamento è fissato per il 10 e 11 febbraio: il focus sarà sulle ´Evoluzioni nella finitura di superfici ceramiche´, durante il quale primarie aziende del settore, tra cui BMR, Premier e Unilin Technologies, presenteranno le loro ultime novità tecnologiche per garantire processi di finitura più efficienti e materiali ceramici di maggior pregio.

Intanto Tecna Next, il primo social network specifico e di settore ideato e organizzato da Italian Exhibition Group e da Acimac, continua ad attirare aziende, professionisti e buyer internazionali. In meno di 3 mesi ha raggiunto più di 4000 utenti unici, con il 56% del traffico generato dall´estero, con Turchia, Spagna e Germania sul podio dei paesi più attivi.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l´associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari.
Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell´industria italiana.
Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all´industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d´affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da oltre 100 aziende, nel 2019 si è registrato un fatturato di 1.730 milioni di euro, con un export pari al 73% dei volumi totali e un numero di occupanti che si avvicina alla soglia delle 7mila unità..