Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

Tecna 2022: eventi e seminari al Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per Superfici

Comunicato n. 7 del 27/09/2022 17.37.44 ( download )

Dopo la giornata inaugurale, tanti appuntamenti in programma per domani

Ha preso ufficialmente il via oggi l´edizione 2022 di Tecna, il Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per Superfici che animerà il quartiere fieristico di Rimini fino a venerdì.
Tanti gli operatori, tra visitatori ed espositori, che hanno riempito gli spazi della fiera in occasione della prima giornata.
Ad incorniciare il tutto, il convegno di apertura a cura degli organizzatori della manifestazione ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) e IEG (Italian Exhibition Group). Dopo i saluti di Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG, e Paolo Lamberti, presidente di ACIMAC, l´evento è stato dedicato al futuro del settore, nel tentativo di offrire visioni e prospettive per la crescita futura del comparto. Intitolato ´How to make the future: visions and challenges´, al convegno sono intervenuti Mattia Morolli, Assessore delegato ai lavori pubblici, edilizia scolastica, transizione digitale, cura e sviluppo dell´identità dei luoghi del Comune di Rimini, Paolo Lamberti, Rolando Lozano, General manager Grupo Lamosa Mexico, Abdallah Massaad, CEO di RAK Ceramics, Luca Costi, Amministratore Delegato di Del Conca Group e Del Conca USA, Abhishek Somany, CEO di Somany Ceramics e Mike Newitt, Group Quality & Technical Manager di Brickworks Building Products.
A chiudere la giornata è stato poi TecnAwards, evento a cura di ACIMAC e IEG in collaborazione con la rivista Ceramic World Web che ha premiato i migliori investimenti tecnologici realizzati dalla clientela internazionale nel periodo 2020-2022.

Un ricco calendario di eventi che proseguirà anche negli altri giorni della manifestazione: la visita alla fiera ogni giorno può essere arricchita dalla partecipazione a tanti appuntamenti a tema tecnologie, innovazioni e sostenibilità.

Programma eventi 28 settembre:

Ore 9.30 - Future Arena, Pad D5 ´Sostenibilità in Ceramica´.
L´evento, a cura di ACIMAC e Italian Exhibition Group in collaborazione con Ceramic World Web e il sostegno di Enel Green Power, analizza i diversi aspetti collegati alla transizione ecologica nell´industria ceramica.

Ore 14.00 - Sala Mimosa Hall B6/D6 - ´Decortech Conference´.
Appuntamento con le più recenti innovazioni nell´ambito delle tecnologie per il design delle superfici di ultima generazione.

Ore 16.00 - Future Arena, Pad D5 - ´XVIII premio internazionale Aldo Villa´
Il riconoscimento è assegnato dal 1988 da Società Ceramica Italiana ad una personalità italiana o straniera (imprenditore, dirigente, tecnico o ricercatore) che abbia dato un contributo allo sviluppo dell´industria ceramica.

Programma completo qui: https://www.tecnaexpo.com/eventi/eventi-permanenti/programma-eventi?date=2022-09-27

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società per azioni quotata su Euronext Milano, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con le sue sedi di Rimini e Vicenza ha raggiunto negli anni la leadership nazionale nell´organizzazione di fiere e congressi. Lo sviluppo delle attività all´estero - anche attraverso joint-venture con organizzatori globali o locali, ad esempio negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti, in Cina, Messico, Brasile e India - vede oggi l´azienda posizionarsi tra i primi operatori europei del settore.
FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l´associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari. Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell´industria italiana. Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all´industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d´affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da 138 aziende, nel 2021 si è registrato un fatturato di 2.056 milioni di euro, con un export pari al 74,9% dei volumi totali e un numero di occupanti pari a 7.212 unità.